La Posteria, un nuovo modo di cenare !
In via Carlo Cattaneo, dopo una ristrutturazione durata diversi mesi inaugura una nuova realtà: "la Posteria". Entrati nell'affascinate corte seicentesca , troviamo alla nostra destra la nuova entrata del locale, da dove si scorse un imponente bancone con dei comodissimi sgabelli, un dettaglio non trascurabile per chi cena da solo.
Sullo sfondo in esposizione gli affettati e i formaggi che poi troveremo nel menù.
L'illuminazione è stata studiata con cura creando la giusta atmosfera e la carta da parati crea un effetto retrò da far invidia a molti locali milanesi.
Per le serate più calde non preoccupatevi, il dehors esterno non vi deluderà, i tavoli, i divanetti e perfino le luci esterne sono all'altezza della location.
Ma ora passiamo al cibo, in cucina lo chef Gabriele, che dopo aver girato ed appreso in diversi stellati ha deciso di tornare nella sua città di origine, la sua cucina è classica cercando di rivisitare sempre in chiave moderna ogni piatto. La vera novità introdotta dal locale sono le mezze porzioni, la maggior parte dei piatti è possibile averli a metà dose consentendo cosi di creare ad ogni commensale il suo menù degustazione . Per agevolare tutto questo, lo chef ha previsto 10 antipastini ( o come sono definiti in carta "rubit") ordinabili anche per uno sfizioso aperitivo, al costo di 5 euro cad, o a tre alla volta al costo di 13 euro. Se siete golosi come me li proverete tutti... magari insieme a una bottiglia di champagne 😉.
Selezione di taglieri, sia di formaggi che di affettati per non dimenticare il territorio, una selezione di primi tra cui il risotto non potrà mancare perché è uno dei cavalli di battaglia dello chef che vi invito a provare anche perché lo fa senza soffritto e la mantecatura è fatta praticamente senza formaggio e burro, un vero e proprio risotto sano!
I secondi non mancano, sia di pesce che di carne, personalmente sono stato sedotto dalla loro guancia brasata che è possibile assaggiare anche in mezza porzione.
La carta del vino è curata del preparato mètre Alessandro, che saprà consigliarvi il vino piu adatto ad ogni piatto, per agevolare questo compito il ristorante è dotato del Coravin: un apparecchio che consente di farvi assaggiare anche solo un calice di bottiglie importanti...
Insomma una ventata di novità per la città Varesina.
Via Carlo Cattaneo, 3 - Varese
T. +39 0332 288277